LNF

Architettura di Rete dei Laboratori Nazionali di Frascati

La rete locale (LAN) dei Laboratori Nazionali di Frascati fornisce conettività di rete per gli utenti che sono collegati direttamente alla presa.
Le prestazioni della rete disponibili sono 10Mbps o 100Mbps di velocità e modalità half o full duplex. Ogni edificio è collegato allo switch centrale collocato all’interno dell’edifico del centro di calcolo tramite un uplink gigabit ethernet.

Un servizio wireless standard 802.11g è disponibile con una velocità di 54Mbps condivisa con gli altri utenti.

Tramite l’uso di nuovi apparecchi, è possibile utilizzare le VLAN che permettono di dividere il traffico della rete. In questo modo l’host sulla rete non subisce continue interruzioni.
Su un campus a larga scala, come quello dei Laboratori Nazionali di Frascati, con circa 1200 host, è consigliabile usare e perfezionare le VLAN.
Il servizio di calcolo configura la rete per ricercatori ospiti o “host esterni” che possono connettersi ad internet senza restrizioni, usando DHCP o wireless.

Per proteggere gli “host interni”, che sono registrati nei Laboratori Nazionali di Frascati, si collegano gli “host esterni” tramite VLAN 131 o “rete esterna”. In questa VLAN gli host devono sottostare alle restrizioni del firewall come qualsiasi altro utente della rete nazionale.