Per ottenere un indirizzo e-mail @lnf.infn.it è necessario un account LNF
Indice
- Software consigliati
- Configurazione manuale client di posta
- Spazio Disco
- Webmail
- Filtri utente centralizzati
- Inoltro dei messaggi (Forward)
- Posta Indesiderata (Junk/Spam/Virus/ecc.)
- Posta Eliminata
- Whitelist / Blacklist personalizzate
Software consigliati
Per accedere alla posta elettronica tramite un account @lnf.infn.it si consiglia di utilizzare:
- Il client di posta Mozilla Thunderbird
- In alternativa, l’accesso tramite webmail.
In caso si utilizzi Mozilla Thunderbird, configurandolo dall’interno della rete dei LNF, questo si configurerà automaticamente dopo aver inserito il proprio indirizzo email nome.cognome@lnf.infn.it
e la relativa password.
Configurazione manuale client di posta
In caso sia necessario utilizzare altri client di posta, si riportano di seguito i dati per la configurazione manuale:
Lettura:
Protocol: IMAP
Server host: imaps.lnf.infn.it
TCP Port: 993
Security: SSL
Authentication: <LNF username & password / Kerberos GSS-API>
Invio:
Protocol: SMTP
Server host: smtp.lnf.infn.it
TCP Port: 587
Security: TLS
-- oppure --
TCP Port: 465
Security: SSL
Authentication: <LNF username & password / Kerberos GSS-API / INFN-CA personal certificate>
💡 Il nostro server di posta annuncerà ai client IMAP quali sono le cartelle designate per tali scopi. Tuttavia, si consiglia vivamente di verificare la configurazione del proprio software ed eventualmente di impostare tali cartelle manualmente.
Spazio Disco
- Lo spazio disponibile viene gestito automaticamente in base al trend di utilizzo della propria casella di posta.
- Per esigenze particolari, si prega di aprire un ticket per richiesta di assistenza.
Webmail
- È possibile accedere alla posta elettronica LNF tramite un browser web alla URL https://webmail.lnf.infn.it.
- Il nome utente da utilizzare è la username LNF, senza @ né dominio.
- Se l’accesso avviene da fuori della rete LNF sarà richiesto un codice OTP.
Filtri utente centralizzati
Gli utenti possono configurare regole per classificare i messaggi direttamente nelle proprie cartelle IMAP tramite l’interfaccia di Webmail in “Impostazioni” → “Filtri”.
Inoltro dei messaggi (Forward)
- È possibile creare un filtro per inoltrare i messaggi ad un altro indirizzo email tramite Webmail.
⚠️ ATTENZIONE: In caso di forward automatico verso caselle esterne, non si garantisce la consegna di tutti i messaggi. Questo potrebbe comportare anche una violazione del GDPR. Nota della CCR.
Posta Indesiderata (Junk/Spam/Virus/ecc.)
Con “Junk” si intendono tutti i messaggi non graditi come Spam, Phishing e Virus.
- I messaggi classificati come Junk saranno recapitati nella cartella “Junk”.
- I messaggi nel folder “Junk” da almeno 90 giorni saranno automaticamente eliminati.
Posta Eliminata
- I messaggi nella cartella “Trash” da almeno 90 giorni saranno automaticamente eliminati.
- È consigliabile svuotare manualmente la cartella “Trash” prima della scadenza.
Whitelist / Blacklist personalizzate
Gli utenti possono gestire whitelist e blacklist tramite l’apposita interfaccia web, selezionando la lingua italiana e accedendo con il proprio account.