Accesso alla VPN

Per motivi di sicurezza informatica, la rete locale dei LNF è protetta tramite un firewall da accessi indesiderati provenienti dall’esterno del perimetro.

Fatta eccezione per alcuni servizi informatici, tutti i nodi connessi alla LAN sono inaccessibili dall’esterno dei LNF. Tuttavia è possibile raggiungere i nodi e i servizi della rete locale tramite accesso alla Rete Privata Virtuale (VPN: Virtual Private Network) che prevede l’identificazione degli utenti previo inserimento delle credenziali INFN/AAI.

Gli utenti dei LNF sono tutti abilitati all’uso della VPN, per i quali è necessaria la sola configurazione. Gli altri utenti, anche se registrati su AAI e dotati di credenziali INFN, devono fare esplicita richiesta via mail al Servizio Infrastrutturale Calcolo e Reti per essere autorizzati, specificando lo scopo della richiesta e indicando un referente interno dei LNF.

Istruzioni per la configurazione del servizio VPN

Le istruzioni per la configurazione della VPN sono disponibili alla pagina dedicata. Per accedere sarà richiesta l’autenticazione AAI.

Per assistenza è possibile avvalersi del supporto PC Support e Mac Support.