Registrazione identità INFN per accesso alle risorse IT

La registrazione e la verifica dell’identità digitale del richiedente è propedeutica all’utilizzo delle risorse informatiche dell’Ente, quali, ad esempio, l’uso dei servizi nazionali, l’accesso Wi-Fi, VPN, portale missioni, ecc.

Il metodo consigliato per la creazione di un’identità digitale certificata è tramite l’utilizzo dei sistemi SPiD o CIE per accedere al portale raggiungibile all’indirizzo https://userportal.app.infn.it/.

Per coloro che sono sprovvisti di SPiD o CIE esiste comunque la possibilità di auto-registrarsi alla pagina https://signup.app.infn.it/. In tal caso verrà creata un’identità non certificata che dovrà essere verificata da un incaricato INFN.

Abilitazione all’utilizzo delle risorse IT

Creata la propria identità per il portale INFN è possibile procedere alla richiesta di abilitazione all’uso delle risorse informatiche.

Per l’abilitazione è necessario seguire la procedura su https://userportal.app.infn.it/requests selezionando “Risorse IT”. Nel caso di identità non certificata, contestualmente alla richieste di abilitazione effettuata, sarà avviata la procedura di verifica identità.

Le informazioni richieste allo scopo sono la sede del referente (Laboratori Nazionali di Frascati o Amministrazione Centrale) e il nome del referente INFN. Occorre infine visualizzare e accettare il disciplinare per l’utilizzo delle risorse IT.

Una volta che il referente ha approvato la richiesta è necessario seguire il corso di formazione della sicurezza informatica entro 30 giorni, accessibile all’indirizzo https://elearning.infn.it/. Superati i 30 giorni sarà inibito l’accesso ai servizi in assenza di superamento del corso.

Lo stato delle richieste di abilitazione è consultabile alla pagina https://userportal.app.infn.it/requests.