Il Servizio Infrastrutturale Calcolo e Reti dei LNF offre connettività agli utenti attraverso 3 distinte reti Wi-Fi.
Ognuna di queste è identificata dal relativo SSID, ovvero dal nome che compare quando un dispositivo dotato di connettività wireless esegue una ricerca delle reti circostanti:
- INFN-dot1x – dipendenti, associati ed equiparati
- eduroam – esterni afferenti a Eduroam
- INFN-web – esterni (ditte, collaboratori, etc.)
Di seguito una breve descrizione delle network, a quali categorie di utenti sono rivolte e indicazioni sulla configurazione.
Per la configurazione sui propri dispositivi istituzionali, è possibile e fortemente consigliato rivolgersi ai Servizi di Mac-Support e PC-Support attivi ai LNF.
ATTENZIONE: non sono supportate le configurazioni di dispositivi mobili, per i quali tuttavia sono riportati i parametri di connessione a fine pagina
INFN-dot1x
Devono farne uso i dipendenti, gli associati e tutte le figure equiparate afferenti a tutte le sezioni e i laboratori dell’INFN, in particolare chi possiede un account ai LNF deve utilizzare questa network per la connessione ordinaria, ove non prevista o possibile la connessione cablata (link alla connessione cablata).
Quando un utente utilizza la rete INFN-dot1x ottiene un indirizzo di rete interno ai LNF, equiparabile all’indirizzo che è possibile ottenere attraverso la rete cablata.
Per utilizzare la rete, PRIMA di connettersi, è necessario configurare il proprio dispositivo attraverso il tool multipiattaforma disponibile all’indirizzo https://cat.eduroam.org/ e seguire le indicazioni per la configurazione.
La procedura richiede inizialmente l’ente di appartenenza, quindi sarà necessario scegliere l’INFN dalla lista delle organizzazioni disponibili.
In un passo successivo verranno richieste le credenziali per la connessione, nel formato <username>@<dominio_sezione>
(ad esempio rorru@lnf.infn.it
) e password della propria utenza INFN.
Il tool esegue l’installazione dei profili necessari per l’utilizzo delle reti INFN-dot1x e eduroam, quindi alla fine del processo entrambe le reti saranno opportunamente configurate.
In particolare, la rete eduroam sarà quindi configurata per consentire l’accesso qualora l’utente si trovi a connettersi presso un altro istituto aderente a Eduroam.
eduroam
Devono utilizzare questa rete gli utenti che fanno parte di una organizzazione della comunità Eduroam, quindi chi non ha un’utenza INFN ma afferisce ad uno (o piu di uno) degli atenei e centri di ricerca aderenti e dispone di una utenza presso questi ultimi.
La rete eduroam rende possibile l’accesso ad un’area di rete “esterna” dei LNF, quindi non equiparabile alla connessione cablata, ma fornendo i servizi basilari di connettività come l’accesso a Internet.
Per utilizzare la rete, PRIMA di connettersi, è necessario configurare il proprio dispositivo attraverso il tool multipiattaforma disponibile all’indirizzo https://cat.eduroam.org/ e seguire le indicazioni per la configurazione.
La procedura richiede inizialmente l’ente di appartenenza, quindi sarà necessario scegliere la propria organizzazione dalla lista di quelle disponibili.
In un passo successivo verranno richieste le credenziali per la connessione, corrispondenti alle credenziali fornite dalla propria organizzazione.
Durante l’utilizzo della rete eduroam, il gateway di accesso LNF inoltra la richiesta di autenticazione all’organizzazione selezionata in fase di configurazione, è necessario quindi accertarsi presso la propria istituzione che le credenziali inserite siano corrette e attive.
INFN-web
Devono utilizzare questa rete gli utenti “esterni” all’INFN, che non dispongono quindi di una utenza INFN né di una utenza riconducibile ad una istituzione consociata a Eduroam.
In particolare il servizio è offerto ai partecipanti a conferenze, seminari e summit che si tengono ai LNF, oppure agli ospiti temporanei come ditte esterne e collaboratori.
In ogni caso l’attivazione delle credenziali per l’accesso deve necessariamente essere richiesta attraverso le modalità qui descritte.
Immediatamente dopo la connessione alla rete e all’apertura di un browser, viene mostrato un pop-up per consentire l’inserimento delle credenziali e permettere l’autenticazione, dopodichè sarà possibile fruire di servizi basilari di connettività come l’accesso a Internet, pertanto che le credenziali associate restano valide.
Parametri di configurazione
Per i client non supportati dal SICR dei LNF (dispositivi mobili, client Linux), è comunque possibile e fortemente consigliato utilizzare il tool di configurazione di eduroam disponibile in diverse versioni per i vari sistemi operativi.
In caso di apparati diversi e/o configurazioni particolari, vengono messi a disposizione i parametri di configurazione, validi per le reti INFN-dot1x e eduroam:
- EAP Method: TTLS
- Phase 2 Authetication: PAP
- CA Certificate: Utiizzare certificati di sistema
- Username:
<username>@<dominio_sezione>
(ad esempiororru@lnf.infn.it
) - Password: password utente fornita dalla propria sezione