Richiesta account LNF

La maggior parte dei servizi informatici forniti dall’Ente necessita della sola registrazione e certificazione dell’identità digitale INFN.

I servizi per cui è necessario creare un’account locale LNF sono:

L’account LNF è garantito sempre per i dipendenti di LNF e di AC. È sempre possibile effettuare la richiesta anche per associati INFN ma è da tener presente che l’indirizzo di posta ottenuto potrebbe diventare quello principale a cui saranno indirizzate tutte le comunicazioni da parte degli applicativi INFN.

L’account verrà creato entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui il responsabile di account ha comunicato il suo assenso e il richiedente risulta in possesso dei requisiti necessari (ruolo, certificazione dell’identità, abilitazione all’uso delle risorse informatiche).

Per ridurre i tempi di attesa si consiglia di inviare la richiesta di account LNF e di verificare i requisiti prima della presa servizio o inizio della collaborazione in caso di associati.

Al momento, contestualmente alla richiesta dell’account verrà attribuita una casella di posta e un account per l’accesso alla cella AFS dei laboratori.

Come richiedere la casella di posta

Per richiedere la creazione della casella di posta è necessario compilare la domanda all’indirizzo

https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/newaccountrequest.pl

Assistenza e configurazione

In caso di problematiche riguardanti la creazione dell’account è possibile aprire un ticket di assistenza.

Per utilizzare la casella di posta elettronica fare riferimento alla guida di utilizzo del servizio

Per cambiare la password dell’account LNF è disponibile una pagina dedicata