La maggior parte dei servizi informatici forniti dall’Ente necessita della sola registrazione e certificazione dell’identità digitale INFN.
I servizi per cui è necessario creare un’account locale LNF sono:
- Casella di posta elettronica <nome.cognome>@lnf.infn.it
- Accesso alla cella AFS lnf.infn.it
- Accesso alla rete wi-fi INFN-dot1x ed eduroam
L’account LNF è garantito sempre per i dipendenti di LNF e di AC. È sempre possibile effettuare la richiesta anche per associati INFN ma è da tener presente che l’indirizzo di posta ottenuto potrebbe diventare quello principale a cui saranno indirizzate tutte le comunicazioni da parte degli applicativi INFN.
L’account verrà creato entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui il responsabile di account ha comunicato il suo assenso e il richiedente risulta in possesso dei requisiti necessari (ruolo, certificazione dell’identità, abilitazione all’uso delle risorse informatiche).
Per ridurre i tempi di attesa si consiglia di inviare la richiesta di account LNF e di verificare i requisiti prima della presa servizio o inizio della collaborazione in caso di associati.
Al momento, contestualmente alla richiesta dell’account verrà attribuita una casella di posta e un account per l’accesso alla cella AFS dei laboratori.
Come richiedere la casella di posta
Per richiedere la creazione della casella di posta è necessario compilare la domanda all’indirizzo
https://www.lnf.infn.it/computing/scgi-bin/newaccountrequest.pl
Assistenza e configurazione
In caso di problematiche riguardanti la creazione dell’account è possibile aprire un ticket di assistenza.
Per utilizzare la casella di posta elettronica fare riferimento alla guida di utilizzo del servizio
Per cambiare la password dell’account LNF è disponibile una pagina dedicata